10. september 2010

SOS Interstellare

- Sì, pronto, centralino? Vorrei parlare con l’Ufficio Missioni Interplanetarie, grazie…
- ?
- Salve, qui Maggiore Erregibì Monkey per primo rapporto Missione Interplanetaria. Obiettivo raggiunto: sono al Festival. Beh, ascoltatemi bene: qui c’è qualcosa che non va.
-?
- Avevate informazioni sbagliate, Tenente. Di grosso.
-?
- Sì, sì, il mare c’è. Ma niente canali.
-?
- Non Canalis: canali, ho detto. E comunque neanche Canalis. E nemmeno Ghezzi, né Lino Banfi. Pare che non ci verranno, Signore. Io dicevo canali. Lei mi aveva parlato di canali, ponti…
-?
- Bella è bella, per carità. C’è un buon odore, sa? Non è vero che sa di pantano.
-?
- Piccioni? Pochissimi. Poi ascolti, Signore, non è costosa come mi aveva istruito.
-?
-Sì, sì, lo spritz c’è, ma per pagarlo non è servito il mutuo attivato. Lo segnali all’amministrazione: Disattivare mutuo! Disattivare!
Ah, e anche il campanile c’è. Però la piazza non è poi tanto invasa dai turisti. Anzi, ci ripensi sull’idea di lasciarci andare sua moglie per le vacanze. Il posto non è affollato. Direi l’opposto: tranquillo.
-?
- Cinema, sì, certo. Ma è stato inutile il corso intensivo a cui mi ha sottoposto negli ultimi 7 anni: se al bar parla d’altro nessuna la snobba. A proposito, segnali pure alla sua segretaria: buttare via Bordwell-Thomson! Buttare via!
-?
- Gente, dice? Ce n’è molta, sì. Ma niente code interminabili per le proiezioni, niente code interminabili per i trasporti, niente code interminabili alle casse dei bar.
-?
- Sì, sì, utili i corsi d’italiano. Ma pare che qui parlino anche un’altra lingua.
-?
- No, non dialetto. Lingua, proprio. Però ho scoperto che i terrestri che non vengono dallo stesso posto ne parlano una di un’isoletta, e non lo hanno neanche deciso tutti insieme, ma un gruppetto di gente che apparteneva al distretto dei JohnWayniani. Fortunately, communication is not a problem, here.
-?
-Sì, le dico: l’obiettivo è raggiunto, ma i vostri informatori sono tutti da spedire di fronte a un tribunale interstellare. Tutto sbagliato.
-?
-Izola, sì, Izola: il festival sull’izola. C’è la laguna pure. Ma non c’è l’Izola. Izola e basta, pare.
-?
-Non so, Tenente: questo non mi è ancora chiaro. Deve esserci qualche problema di lingua. Lo sapevo, io che la lingua imparata a scuola non è come quella parlata quotidianamente.
-!!!
- D’accordo: provvederò personalmente. Da domani guarderò dei film. Gliene parlerò, non si preoccupi: si calmi, Tenente.


Luciano

Blogerska ekipa je dobila še enga člana! Luciano Palumbo bo posebni poročevalec otoškega zakulisja za naše italijanske bralce. 

Ni komentarjev:

Objavite komentar